Come riportato nell’articolo tratto da ideazionenews.it, prosegue nei vari comuni italiani la digitalizzazione degli archivi cartacei.
 
Il Settore Urbanistica dispone di due archivi: uno dedicato all’edilizia e uno alla sanatoria. L’archivio delle pratiche in sanatoria è stato informatizzato per cui risulta di facile e immediato accesso anche per i tecnici esterni e i cittadini che possono consultarlo con esito in tempo reale.
L’archivio edilizio è ancora del tipo cartaceo, racchiuso in logori faldoni collocati in un ambiente umido, sotterraneo e poco adatto alla conservazione delle pratiche e all’accesso del personale incaricato. Tale circostanza determina lungaggini infinite nell’espletamento delle richieste di accesso, sia interne che esterne.
Già prima dell’estate, di concerto con il Dirigente Carlo Bertolino l’assessore all’urbanistica della Giunta Bonventre, Enzo Coppola ha provveduto ad individuare il personale per la digitazione dei dati, successivamente sono state effettuate alcune modifiche organizzative interne all’Ufficio per trovare l’ambiente idoneo e la strumentazione necessaria.
Da oggi, Lunedì 29 Settembre, inizieranno le operazione di istallazione del programma e la formazione gratuita di due dipendenti volontari e, presumibilmente, a distanza di una settimana sarà inaugurato l’inserimento della prima pratica nel nuovo sistema di archiviazione informatica.Il trasferimento dei dati avverrà cominciare dalle pratiche più recenti, poiché sono quelle maggiormente consultate, per giungere alla completa archiviazione di tutte le pratiche presenti presso il Settore Urbanistica.
 
 
Verificato da MonsterInsights