Guidare un camion con un tablet, stando comodamente seduti sul divano: in arrivo sulle strade europee Mercedes-Benz Future Truck 2025, un tir che grazie a innovative soluzioni di assistenza alla guida e al sistema Highway Pilot promette di rivoluzionare trasporti e logistica, ridurre il consumo di carburante, abbassare le emissioni per una maggiore sostenibilità e ottimizzare i tempi di percorrenza. Farà parte degli Intelligent Transport System che aiuteranno le smart city ad essere migliori e userà Rfid, sensori, Gps e tanta tecnologia intelligente.
Il progetto è stato annunciato da Daimler e ha come obiettivo il lancio sul mercato, entro pochi anni, di un mezzo capace di muoversi sulle strade in modo del tutto automatico e sicuro, sia in caso di lunghe tratte in autostrada, sia in occasione di manovre di precisione. Un cambio radicale non solo per i camionisti, ma per tutti gli operatori di trasporti e logistica. Il primo esemplare è già stato testato sull’autostrada A14, nei pressi di Magdeburgo in Germania.

Una rivoluzione per trasporti e logistica

Nel nostro Paese oltre il 90% delle merci viaggia su strada e tra il 2008 e il 2025 l’autotrasporto di merci in Europa segnerà un aumento del 20% (fonti: Osservatorio Autopromotec e Institute for Mobility Research): in questo scenario, il Mercedes-Benz Future Truck 2025 rappresenta un ottima prospettiva per il futuro del settore. Questa spinta innovativa è possibile grazie alle più sofisticate tecnologie in ambito Ict che hanno permesso la realizzazione di un innovativo sistema di strumenti, come sensori, telecamere, radar e laser. Il software che permetterà il movimento autonomo del mezzo sarà gestito dal camionista attraverso un tablet con interfaccia semplice e sicura. Resta inteso che il tir sarà comunque abilitato in tutto e per tutto anche alla guida classica: per ora l’intervento umano, per esempio, è richiesto in fase di sorpasso e in uscita dall’autostrada, ma Daimler prevede di automatizzare anche queste fasi nel prossimo futuro.

Più sicurezza e sostenibilità

Mercedes-Benz Future Truck 2025 è equipaggiato sia con tecnologie driver assistance già in uso su altri mezzi del Gruppo Daimler (automatic braking, lane-warning e stability control), che con il nuovo sistema Highway Pilot: è quest’ultimo il cuore dell’automazione del mezzo. Highway Pilot presenta tecnologie Wi-Fi, vehicle-to-vehicle (V2V), radar a corto e lungo raggio (sia laterali che frontali), una videocamera posta sulla parte anteriore del mezzo, mappe 3D con Predictive Powertrain Control, oltre ai sistemi Fleetboard (con relative app) di vehicle e transport management di casa Mercedes. Tra le implementazioni future, Daimler prevede di integrare nel mezzo connettività e strumenti di Big Data Management, oltre a tecnologie di comunicazione Vehicle to Infrastructure (V2I). La presenza sulle nostre strade di veicoli completamente automatizzati ad alto tasso tecnologico si tradurrà in viaggi più sicuri (l’errore umano sarà infatti completamente azzerato) e in flussi di traffico più scorrevoli. A beneficiare di questo nuovo approccio alla guida dei mezzi pesanti saranno poi soprattutto gli operatori di trasporti e logistica che potranno gestire al meglio le attività, grazie a tempi di percorrenza prevedibili, sistemi di gestione della manutenzione dei veicoli dei mezzi (con possibilità di intervento in tempo reale da remoto).

Fonte: thebizloft.com

Verificato da MonsterInsights