Dovrebbero ridursi le tristemente note discariche di rifiuti ingombrati sul territorio, nei casi migliori posti accanto ai cassonetti della raccolta stradale. Il Comune infatti, tramite un pubblico avviso sta informando la cittadinanza che è attivo un servizio per il ritiro degli ingombranti e delle apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso (R.A.E.E).
Il servizio, che sarà effettuato su appuntamento, sarà attivo tutto l’anno, ad eccezione delle domeniche e dei giorni festivi, e soprattutto sarà gratuito poiché il ritiro degli ingombranti rientra nei costi di gestione dei rifiuti solidi urbani e non avrà quindi alcun aggravio per il cittadino. I rifiuti dovranno essere posizionati accanto al portone di casa, a livello strada, nel giorno e nell’orario concordato con il call center, infatti gli operatori ecologici non sono autorizzati ad entrare all’interno delle abitazioni neanche se richiesto.L’avviso del Comune ricorda che l’abbandono di rifiuti è punito dalla legge, i trasgressori quindi potranno essere puniti ai termini di legge – art. 225 e 256 del D. Lgs. 152/2006 – con una multa fino a 26.000 euro per rifiuti non pericolosi e con l’arresto fino a due anni per l’abbandono di rifiuti pericolosi.
Rientrano tra i materiali ingombranti che potranno essere ritirati tramite il servizio: tavoli, armadi, letti, reti, sedie, divani, poltrone, porte, mobili in genere, librerie, materassi, materiali ferrosi e pneumatici. Il servizio di raccolta rifiuti ingombranti è esteso anche ai RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche): lavatrici, frigoriferi, congelatori, lavastoviglie, computer, monitor, stampanti, televisori, impianti HI-FI, ventilatori, asciugacapelli, lampade e tubi fluorescenti.
Fonte: 24live.it
Verificato da MonsterInsights