Per alcune persone può apparire una seccatura, lo sappiamo bene, ma in realtà fare le scatole per il trasloco ha anche i suoi vantaggi: è un’ottima scusa infatti per fare un buon repulisti di tutte quelle cose che non ci servono, buttare via un po’ di roba vecchia e ammuffita e magari ritrovare qualche vecchio cimelio seppellito chissà dove.
Se affiderete il vostro trasloco ad una società di trasloco, questa vi fornirà gli  imballaggi necessari. Usualmente questi vi verrano forniti nuovi, piegati e di cartone sufficientemente resistente da non rompersi durante il trasporto. Se preferite fare da voi l’imballaggio, sarà necessario preparare con cura gli scatoloni, nastrandone la parte inferiore con diversi passaggi di nastro adesivo da pacchi. Non fate economia col nastro, se il pacco che state per preparare conterrà libri o degli altri oggetti pesanti di sicuro non vorrete rischiare che si rompa durante il viaggio. 
Nel caso che preferiate non rivolgervi a una compagnia di traslochi, potete comunque ricercare le scatole che vi servono fuori dai negozi o richiedere ai centri commerciali di mettere da parte dei pacchi nuovi.
La cosa fondamentale è che i pacchi siano puliti, di grandezza media e non presentino macchie strane.
Se i pacchi sono vecchi, per una maggiore igiene puoi aggiungere dentro a ogni pacco un scampolo di carta da imballaggio a bolle d’aria (tipo pluriball) che avrà la finalità di isolare i tuoi averi dalle pareti fragili del cartone, oltre che di ripararli più da eventuali colpi del viaggio.
Nel corso dei traslochi fai da te, sempre attenti e non farvi male. Allo scopo di evitare il mal di schiena, controllate ogni volta che gli scatoloni non siano oltre i 20kg ; così facendo sarete altresì in regola con le leggi vigenti.
Comprensibilmente i pacchi problematici per il carico sono quegli scatoloni contenenti libri. Un’astuzia per evitare guai è disporre i libri in diversi pacchi, utilizzandoli per formare uno parte inferiore e in seguito ricoprirli con gli altri oggetti leggeri (cappotti, arredamento, ecc.).
Per quello che concerne televisioni, pc e altro materiale elettronico, è essenziale staccare e impacchettare i cavi e il resto facendo attenzione, sempre senza lesinare sul materiale da imballaggio.
Se desideriate essere certi di riuscire a ricollegare ogni cosa senza problemi una dopo essere giunti a meta, sarà opportuno fare un piccolo schema dei collegamenti più difficili o marchiare i cavi per mezzo di delle etichette colorate. Segnate facendo una scritta ben riconoscibile tutti gli scatoloni che non devono essere capovolti. Segnare ”fragile” su tutti quei pacchetti i quali contengono flaconi di fluido di qualunque ordine è imprescindibile, poiché basterebbe una minima perdita per pregiudicare il mobilio sottostante. Ricordare inoltre di chiudere perbene ogni bottiglia, vaso o flacone che dovete trasportare .

Fonte: traslocatori.blogspot.com

 
 
Verificato da MonsterInsights