Giardinaggio fai da te, 6 consigli per principianti

Se avete un terreno di cui occuparvi ma non sapete da che parte cominciare, ecco un piccolo elenco di punti essenziali dai quali partire. Fare giardinaggio può essere un hobby molto piacevole, ma anche un modo per allontanare ansia e stress, anche se non siamo particolarmente esperti.

Scegliere l’obiettivo

Prima di tutto dovete decidere cosa volete fare del vostro terreno. Un giardino pieno di fiori? Un orticello? Un prato verde con molto spazio libero? Avere le idee chiare è fondamentale per capire da dove partire, quali attrezzature ed elementi acquistare e come procedere.

Valutare il proprio spazio

Il secondo step è quello di studiare gli spazi che avete a disposizione. Dovrete, ad esempio, valutare se avete una zona abbastanza soleggiata per le vostre coltivazioni, o per far crescere una pianta particolare. Trascorrete una giornata nel vostro giardino per capire come si muove il sole e quali sono i punti più strategici, a seconda dei vostri obiettivi.

Preparare il terreno

Qualunque sia il vostro obiettivo, iniziate rimuovendo le erbacce e procedete arando il terreno. Se volete coltivare, potete arricchire la terra mischiando compost e torba, materiali organici ricchi di sostanza benefiche e nutrienti. Prima di piantare o seminare è necessario “girare la terra” con una zappetta, ad una profondità di circa 20 – 30 cm.

Cosa piantare

È fondamentale scegliere il tipo di pianta che desiderate piantare. Una volta scelta, informatevi bene sulle sue esigenze e sul periodo dell’anno in cui deve essere piantata. Dovete capire, inoltre, di quanta luce ha bisogno, di che tipo di terreno e di quanta irrigazione. Potrete procedere solo quando sarete sicuri di avere il terreno e le possibilità per far crescere la pianta da voi scelta.

Irrigare

Dare acqua al vostro terreno sarà un’attività costante e necessaria per far crescere fiori e piante. In generale, ricordatevi di bagnare il terreno (e non le foglie) una volta al giorno, evitando le ore più calde e privilegiando le ore mattutine. L’acqua deve penetrare nel terreno, quindi bisogna evitare ristagni.

Protezione

Un’accortezza utile è quella di proteggere l’orto e le aiuole (nel caso ci siano) con il pacciame. La pacciamatura è una tecnica di coltura che consiste nel ricoprire il suolo intorno ad arbusti o nelle aiuole con materiale vegetale o inorganico. Questa tecnica protegge la zona dalle erbe infestanti, ma è utile anche per evitare sbalzi termici che danneggerebbero semenze e germogli. Inoltre mantiene il giusto tasso di umidità del terreno e migliora la sua composizione.

Fonte: https://tg24.sky.it/lifestyle/approfondimenti/giardinaggio-fai-da-te-principianti-consigli

 

Verificato da MonsterInsights