Il termine archivio è utilizzato anche per indicare il luogo fisico
in cui si conservano i documenti (nelle diverse fasi di gestione) e la struttura
organizzativa cui tale gestione è affidata.
L’archivio storico è sempre affidato a una parte terza, che nel caso dello
Stato, ai sensi della normativa vigente (dpr 1409/1963 sull’ordinamento
dell’amministrazione archivistica italiana e dlgs 490/1999 che approva il testo
unico delle disposizioni legislative in materia di beni culturali e ambientali) è
rappresentata dall’Archivio centrale dello Stato e dagli archivi di Stato
competenti per territorio, mentre nel caso di tutte le altre amministrazioni
pubbliche non statali il compito è riconosciuto a un servizio archivistico
interno all’amministrazione, ma dotato di un certo grado di autonomia e
affidato a personale specializzato nella disciplina archivistica. È tuttavia
opportuno chiarire non solo che l’archivio storico costituisce bene culturale
ed è perciò soggetto a una specifica azione di tutela da parte dello Stato, ma
anche che costituiscono beni archivistici tutelati “gli archivi e i singoli
documenti dello Stato” e “gli archivi e i singoli documenti degli enti pubblici”,
indipendentemente dalla specifica fase di organizzazione (corrente, di
deposito, storica). Il compito della tutela è affidato agli Archivi di Stato e
all’Archivio centrale dello Stato per le carte delle amministrazioni statali
centrali e periferiche e alle Soprintendenze archivistiche per i documenti degli
enti pubblici.
La finalità generale di un sistema di gestione dei documenti è quella di
fornire a ogni struttura il necessario supporto documentario per lo
svolgimento efficiente delle proprie attività, garantendone la conservazione e
la fruizione sia a fini interni che di trasparenza amministrativa. La gestione
dei documenti è strettamente connessa al controllo dei flussi amministrativi,
ma non deve confondersi con gli obiettivi, gli strumenti e le regole
organizzative di questi ultimi6. La gestione dei documenti, così come
l’intervento di automazione del sistema informativo, non risolve difficoltà
preesistenti dovute a problemi di natura organizzativa.
Fonte: forumpa.it
Fonte: forumpa.it
Commenti recenti