Riportiamo di seguito il pensiero di Luca Roverati, segretario Filt-Cgil Ferrara:
Vorremmo segnalare ancora una volta il preoccupante e dilagante fenomeno dell’illegalità e delle infiltrazioni malavitose negli appalti del settore trasporto merci e logistica, settore che occupa i lavoratori più deboli più bistrattati, più sfruttati, meno remunerati e più facilmente sottoponibili a ricatti.
Il modus operandi di queste società è fatto di nefandezze di tutti i In questo settore esistono situazioni indegne di un mondo civile. Il lavoro nero, la contraffazione, la corruzione, il caporalato, l’usura, l’evasione fiscale, il riciclaggio, la concorrenza sleale, danni contributivi pesanti e danni economici, trovano terreno fertile.
La nostra Organizzazione e la Cgil tutta, sono molto attente a queste situazioni, ma spesso siamo ostacolati dalla diffidenza dei tanti lavoratori che ci contattano, i quali sono sempre più restii nel dirci per chi lavorano, per paura di ripercussioni contro la persona, contro le famiglie e paura di perdere una occupazione – la quale – nonostante li privi di diritti e di dignità, almeno consente loro di poter consumare un pasto caldo.
Questo non succede solo contro i lavoratori extracomunitari o stranieri, ma contro tutti, italiani compresi!
Bisogna a tutti i costi, con forza, contrastare questo dilagante fenomeno, contrastare la nascita di cooperative spurie – le quali – come l’araba fenice, chiudono oggi, e domani risorgono dalle proprie ceneri, cambiando ragione sociale, spesso intestate a persone extracomunitarie irraggiungibili o a società di scopo.
Questa incessante crescita, provoca un preoccupante e non più sostenibile fenomeno di Dumping contrattuale a discapito delle aziende regolari e di casa nostra, destrutturando il già debole tessuto industriale locale.
E’ indispensabile mettere insieme istituzioni, realtà imprenditoriali e sindacato, puntando sulla forza dell’associazionismo per il contrasto all’illegalità.
Nell’autunno prossimo, all’interno di una serie di iniziative promosse dalla FILT-CGIL Regionale e dalla CGIL, intitolata “Infiltrazioni Legali”, a Ferrara, promuoveremo una iniziativa sul tema, in modo di sensibilizzare tutti su questo preoccupante, non accettabile e insostenibile fenomeno, che, di fatto, nega i diritti ai lavoratori e soffoca le aziende rispettose delle regole.
Verificato da MonsterInsights