Con Decreto del 22 luglio 2014 firmato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Polettie dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzinsono state individuate le disposizioni che si applicano agli “spettacolo musicali, cinematografici e teatrali e alle manifestazioni fieristiche tenendo conto delle particolare esigenze connesse allo svolgimento delle relative attività”.
Il decreto, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale delle Repubblica Italiana, Serie Generale, n. 183 del 8 agosto 2014, è quello che era già previsto dall’art. 88 comma 2-bisdel D.Lgs. 81/08 introdotto dal Decreto del Fare n. 69/2013 convertito con L. 98/2013.
Con quest’ultima novità si realizza un altro importante passo avanti a favore degli operatori impegnati nelle attività di montaggio e smontaggio dei grandi palchi in occasione di eventi musicali e di spettacolo. I due infortuni mortali avvenuti a Trieste, il 12 dicembre 2011, (foto) e a Reggio Calabria, il 5 marzo 2012, in occasione dell’allestimento dei concerti di Jovanotti e Laura Pausini hanno portato in risalto un comparto caratterizzato da numerosi elementi di rischio.
L’organizzazione di questa tipologia di eventi vede, infatti, quali fattori dall’alto indice di rischio la compresenza di più imprese esecutrici e di un elevato numero di operatori costretti a intervenire nella stessa area di lavoro e spesso nel rispetto di tempi brevi, compatibili con lo svolgimento degli spettacoli o delle fiere.
Tante aziende e persone, dunque, impegnate ad avvicendarsi in spazi ristretti – strutture di grandi dimensioni e rilevanti altezze – nello svolgimento di mansioni diverse e con durate d’intervento variabili. Non di rado, inoltre, anche sottoposte a ulteriori limitazioni quali il rispetto di particolari vincoli ambientali o architettonici o il disagio – in caso di eventi all’aperto – di sfavorevoli condizioni meteorologiche e ambientali.
Fonte: lavocedeltrentino.it
Fonte: lavocedeltrentino.it
Commenti recenti