Tecnologia e manifattura sembrano andare di pari passo nei progetti di custom design, nuova strategia adottata da molte aziende internazionali che pongono la propria attenzione non più solamente nel creare mobili di design, ma nel dare l’opportunità all’acquirente di poter scegliere e configurare il proprio arredo. La progettazione del mobile avviene tramite app, segue l’invio in fabbrica e, successivamente, la spedizione per il montaggio definitivo. Per il mondo dell’arredamento si tratta di una vera e propria rivoluzione tecnologica, che fa del digitale il mezzo ideale per la realizzazione di mobili tailor made.
I risvolti sono interessanti. I nuovi strumenti, infatti, non solo soddisfano le necessità dei clienti, ma rispondono anche alla trasformazione degli spazi domestici le cui superfici, specialmente nelle grandi città, sono sempre più ridotte. Da qui l’esigenza di creare un furniture design modulabile e sartoriale.
Caccaro, azienda fondata nel 1958 a Villa del Conte (PD) da Salvino Caccaro, ha lanciato dal 2018 il progetto FreedHome. Il termine, che unisce le parole freedom e home, è legato alla libertà di progettazione della casa. L’intento è quello di rivoluzionare il tradizionale concetto di parete: non più come un semplice elemento strutturale, ma come una superficie da personalizzare per sfruttarne il potenziale contenitivo.
La personalizzazione avviene tramite la progettazione con un apposito software di configurazione, in grado di trasformare i desideri del consumatore in un prodotto finito, da sviluppare insieme ai designer nel flagship store di Milano. In questo modo la filiera di produzione diventa più efficiente, con un margine minimo di scarto. Se Caccaro ieri lavorava “a scorta”, oggi la produzione 4.0 è su ordinazione e completamente customizzabile.
Simile, è l’approccio dell’azienda polacca Tylko, fondata da Hanna Kokczynska e Mikolaj Molenda. Il progetto, lanciato sul mercato nel 2015, ha un approccio completamente nuovo al design del mobile ed è stato reso possibile grazie all’integrazione di una app innovativa (foto in copertina). Fondata sulla semplice idea che ogni spazio è diverso, l’app Tylko consente di personalizzare i mobili per soddisfare esigenze specifiche. Attraverso la fotocamera è possibile impostare le dimensioni della stanza ed aggiungere elementi al modello predefinito; una volta stabiliti tutti i parametri e lo stile desiderato, sarà possibile visualizzare il mobile in anteprima.
Questo modello di business si basa su una produzione completamente automatizzata e un processo di consegna senza intermediari. Si tratta anche di una scelta sostenibile, in quanto l’azienda utilizza il legname delle foreste a crescita lenta di betulla finlandesi.
Diverso è invece il concetto portato avanti dal colosso svedese Ikea che nel 2017 aveva lanciato la app Ikea Place, disponibile sia per Apple che per Android. Si tratta di un’applicazione in realtà aumentata che permette di sperimentare con le diverse soluzioni di arredo e conoscere le proporzioni esatte del mobile prima ancora di acquistarlo. Un passo che ha segnato il processo di digitalizzazione di Ikea, per una casa sempre più smart.
Fonte: https://www.elledecor.com/it/design/a27629085/progettazione-mobili-su-misura-app-tecnologie-digitali/
Commenti recenti