Settore alberghiero: ottimizzare i costi con l’outsourcing
«Dalle pulizie al facchinaggio fino alla gestione del personale: scopriamo perché sempre più strutture del settore alberghiero utilizzano l’outsourcing.»
Outsourcing alberghiero: i servizi esternalizzabili
L’outsourcing alberghiero comprende soprattutto i servizi di pulizia e cura quotidiana della struttura. Oltre alla pulizia delle camere ai piani, la maggior parte delle società di outsourcing alberghiero si occupa della pulizia di tutte le aree della struttura alberghiera: pulizia uffici dei dipendenti, pulizia del ristorante e delle sale da pranzo, pulizia di piscine, palestre, centri estetici. Inoltre, sono forniti anche servizi di disinfezione, derattizzazione e sanificazione, ma anche trattamenti speciali a tappeti, parquet e moquette e pulizie straordinarie. Per alberghi di lusso e resort, vengono forniti i cosiddetti servizi di couverture, vale a dire tutti quei servizi extra rispetto alla pulizia ordinaria delle camere, un “ripasso” effettuato di solito nel tardo pomeriggio o durante la cena.
Anche il servizio di facchinaggio rientra tra quelli che gli hotel esternalizzano a società esterne, comprensivo sia del servizio bagagli che di quello di entrata e uscita merci. Spesso anche la stessa figura che coordina tutto il personale dipendente viene affidato in outsourcing: si tratta di una figura che supervisiona l’allestimento, i prodotti da utilizzare, l’ordine di pulizia dei diversi ambienti della struttura, oltre ad avere uno stretto rapporto con i fornitori e la lavanderia. Alcune società forniscono anche il servizio di gestione delle ferie dei dipendenti, i turni e gli orari di lavoro, in modo da alleggerire ulteriormente le attività del personale interno all’albergo.
Outsourcing alberghiero: quali sono i vantaggi
I motivi per cui si sceglie di esternalizzare i servizi di pulizia e di riassetto di una struttura alberghiera sono diversi. La prima ragione è di natura economica: affidando a una ditta esterna un certo numero di servizi, l’hotel non deve più sostenere i costi fissi del personale dedito a quel tipo di attività. Invece di avere dei dipendenti fissi, si può chiedere di avere del personale solo in determinate ore della giornata o in alcuni periodi dell’anno. Di solito, le società che offrono servizi di outsourcing alberghiero hanno a disposizione anche attrezzature specifiche per ogni tipo di lavoro. Va da sé che i costi per l’acquisto e la manutenzione di tali macchinari non siano più a carico della struttura alberghiera.
Inoltre, con l’outsourcing si ha sempre a disposizione personale preparato e aggiornato costantemente. Infatti, La grande professionalità e competenza del personale impiegato nelle attività di pulizia e servizi accessori fa aumentare il prestigio della struttura alberghiera. Una società di outsourcing riesce a soddisfare in tempo reale qualsiasi tipo di richiesta, facendo fronte anche alle emergenze dovute a picchi di domanda. Questo significa una struttura sempre ordinata e pulita, requisiti fondamentali per un’attività ricettiva. Affidare alcuni servizi esternamente consente anche un notevole risparmio di tempo, poiché, non dovendo più occuparsi di gestire il personale, ci si può dedicare maggiormente allo sviluppo del core business.
Settore alberghiero: successo (quasi) assicurato
Per chi invece è all’inizio, decidere di affidare a una ditta esterna alcuni servizi consente di suddividere i rischi di inizio attività con l’azienda partner. A seconda del tipo di esigenza, ogni società di outsourcing offre un servizio dedicato, personalizzato solo sulle effettive necessità della struttura alberghiera. Scegliere il partner giusto è fondamentale per il successo e l’immagine di un’attività ricettiva.
Fonte: https://www.snapitaly.it/settore-alberghiero-outsourcing/
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