L’elevatore a scala esterno per trasportare i materiali dai piani a terra o viceversa può essere noleggiato presso le aziende di traslochi oppure presso aziende che effettuano specificatamente servizi di noleggio.
Il noleggio di queste attrezzature è tuttavia conveniente in pochissimi casi, dato l’elevato costo.
I prezzi dipendono molto dall’altezza che si deve raggiungere, comunque fino a un 5° o 6° piano si aggirano intorno a 200 euro per mezza giornata e 300 per la giornata intera; certamente, in mezza giornata si trasporta una grande quantità di materiale, il problema è che nei traslochi fai da te l’intervento potrebbe durare due o tre giorni, dato che la persona inesperta smonta gradualmente il mobilio.
I casi in cui conviene anche questo noleggio si possono sintetizzare in:
  • Moltissimo materiale da trasportare: se, oltre ai mobili, nella casa che lasciamo abbiamo molti oggetti, è bene prepararli in modo da farli scendere impiegando il minor tempo possibile, poi il residuo si trasporterà dalle scale in seguito.
  • Scale difficilmente accessibili: ci sono palazzi, specialmente di vecchia costruzione, nei quali il trasporto dalle scale è molto difficoltoso e il noleggio di un elevatore esterno diventa quasi un obbligo.
  • Mobilio e oggetti da traslocare tutti pronti: se siamo in grado di organizzarci in modo che sia tutto pronto da trasportare, il noleggio dell’elevatore diventa conveniente e ci solleva dalla più grande fatica del trasloco.
Dove noleggiare le scale aeree?

Come già detto, puoi rivolgerti alle aziende di traslochi, esistono anche aziende che noleggiano molti tipi di elevatori fra cui le scale aeree; i nominativi sono disponibili sugli elenchi quali le Pagine Gialle oppure reperibili in rete, effettuando una ricerca.

Fonte: proz.com

Verificato da MonsterInsights